Ogni anno a dicembre dobbiamo fare molti regali in poco tempo e senza alcuna strategia. Come invertire questo trend?

Si avvicina il Natale e ricomincia il periodo delle spese, dovute a feste e regali da condividere con i propri cari.
In questo momento, dopo un anno difficile caratterizzato principalmente dall’aumento dell’inflazione e dalla guerra Russia-Ucraina, che hanno portato tanti rincari, è lecito chiedersi come riuscire a far fronte a tutti i costi.
Spese degli italiani 2021 vs 2022
Secondo una ricerca dell’Istat del mese di novembre, i prezzi al consumo mostrano un aumento dell’11,8% su base annua, un livello raggiunto solo a inizio anni ’80.
La crescita dei prezzi nel 2022 non riguarda solo luce e gas, ma anche tutta la catena della distribuzione. Le cause purtroppo sono presto individuate:
- una pandemia (Covid-19) con conseguenti ritardi, scombussolamenti e gravi difficoltà per tutte le catene logistiche e di prodotto che ha disturbato l’equilibrio di domanda-offerta del mercato;
- l’invasione Russa ai danni dell’Ucraina e le preoccupazioni generate hanno fatto impennare il costo dell’energia. Quest’ultima, alla base di ogni processo produttivo, +ha perciò determinato un ulteriore shock al mercato con conseguenze altamente diffuse e tangibili per le tasche di ogni genere.
L’aumento più importante riguarda i prodotti alimentari che a novembre salgono del 13%, facendo arrivare l’intero carrello della spesa all’altissimo livello del +12,8%, con un incremento sul mese precedente dello 0,2%.
Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, ha fornito una stima riguardante le spese di una famiglia per mangiare: +681 euro annui solo per cibi e bevande.
Per questo motivo, riuscire ad organizzarsi al meglio durante le festività creandosi un budget che non vada a intaccare il proprio capitale, potrebbe portare un po’ di sollievo alle proprie tasche!
Come organizzare il budget per vacanze e regali: tips
Riuscire a far fronte a tutte le spese di Natale non è affatto facile, ma per fortuna abbiamo qualche tips:
- Crea un fondo di Natale. Per ogni tuo spesa può essere utile creare una sorta di fondo di emergenza, cioè uno strumento finanziario per poter far fronte a delle spese impreviste. Quando il Natale si avvicina, inizia ad accantonare delle piccole cifre e a capire quali sacrifici puoi permetterti.
- Imposta un budget per i regali. Questa regola è valida ogni volta che si parla di risparmio, a maggior ragione quando si deve tenere d’occhio il bilancio familiare o individuale. Come fare?
- Controlla le entrate. Ogni tipo di entrata dev’essere segnata: dagli stipendi, passando per le vendite fino ad arrivare a qualsiasi altra somma in entrata, come la tredicesima. Prendi nota di tutto.
- Annota le spese fisse e quelle eccezionali. Le spese fisse non spariscono con le vacanze, oltre ai regali rimangono gli affitti, il mutuo, il cibo, i trasporti ecc. Segnati quanto spendi per carta, buste, biglietti d’auguri, decorazioni per la casa. Può servirti per capire dove finiscono i tuoi soldi e di conseguenza quali sono le voci più onerose di cui tenere conto.
- Categorizza le spese. Raggruppa le spese simili tra loro, andando a guardare voce per voce e assegnando a ognuna una categoria. Esempio, le bollette del gas nella categoria Consumi Casa.
Una volta capito quale spese si possono eliminare o ridurre, potrai scoprire il tuo budget da dedicare ai regali.
3. Pensa ai regali di Natale. Quando si devono comprare molti regali è bene ricordarsi di non avere le mani bucate e allo stesso tempo di non trattenersi troppo, esiste una via di mezzo.
- Calcola le spese per regali e per festeggiare il Natale. Una volta creato il tuo budget dopo aver calcolato entrate ed uscite è molto facile questo step, poiché la somma è già definita. Se notassi che il gruzzoletto ottenuto non bastare per regali e pranzi/cene di Natale, dovrai trovare le possibili spese da ridurre oppure da tagliare. In caso di impossibilità nell’eseguire questa operazione…dovrai arrangiarti e prepararti a un Natale low budget ma sicuramente divertente!
- Crea l’elenco delle persone ai cui fare regali. Per poter portare a termine la propria missione è bene segnare tutti i pensierini da fare, scrivendo una lista molto precisa, partendo dai più ai meno costosi.
- Associa un budget a ogni persona. Dopo aver creato la lista è bene associare una quota del tuo budget a ciascuna persona ovviamente in base a un fattore di scelta estremamente personale. Consiglio extra: questa operazione può essere fatta anche con alcune applicazioni online oppure con Excel.
Una volta fatto questo sei pronto per le tue feste…auguri!