Guida al Conto Deposito

In questa guida puoi scoprire cos’è e come funziona il Conto Deposito disponibile sull’App Tinaba.


Cosa trovi in questa guida


Cos’è il Conto Deposito?

Un conto deposito è un tipo di conto bancario che permette alle persone di depositare denaro per un certo periodo di tempo. In cambio del deposito, il cliente riceve un tasso di interesse.

Nella pratica, il conto deposito prevede che il cliente versi una somma di denaro alla banca, la quale si impegna a restituirla a scadenza, pagando degli interessi.

Tinaba ha deciso di offrire una soluzione sicura, affidabile e con alcune caratteristiche distintive (ad. Esempio l’offerta di un conto deposito con una componente a tasso fisso + una componente variabile legata all’inflazione).

Tipologie di Conto Deposito

In generale, esistono diverse tipologie di conto deposito in base ai tassi d’interesse stabiliti dalla banca, alla tipologia di vincolo (vincolato o svincolabile) e alla durata di mantenimento dei soldi depositati.

  • Il conto deposito vincolato. Questa tipologia prevede che il cliente si impegna a mantenere le somme depositate in banca fino alla scadenza stabilita, ovvero la durata di mantenimento concordata in fase di sottoscrizione che può essere ad esempio di 3, 6, 12, 18 o 60 mesi. Gli interessi possono essere liquidati all’attivazione del vincolo oppure allo scadere dello stesso.
  • Il conto deposito svincolabile. È un tipo di conto deposito dove viene lo stesso stabilita una durata di mantenimento (3,6, 12, 18 o 60 mesi, ecc.), ma non c’è l’obbligo di tenere “ferme” le somme depositate. In questo caso, il risparmiatore può decidere, in qualunque momento, di riprendere le quote in giacenza, rinunciando però a una parte o a tutti gli interessi previsti da contratto. Tipicamente se si preleva una parte della somma, rimangono attivi i tassi d’interesse sui risparmi depositati, mentre se si toglie tutto non viene più dato nessun rendimento. Ci sono poi alcune banche che chiedono un preavviso di 32 giorni prima di svincolare la somma. Per questo, è sempre bene controllare le condizioni contrattuali dell’offerta e prendere visione dei fogli informativi!
  • Il conto deposito a vista o liberoIl cliente può, in qualsiasi momento e senza preavviso, prelevare le somme versate maturando comunque un interesse relativo al periodo di tempo in cui vengono mantenuti i soldi sul conto e ovviamente all’importo. I rendimenti sono tipicamente più bassi dei conti deposito con vincoli o svincolabili.

In generale, il conto deposito vincolato, proprio per le caratteristiche sopra riportate, è considerato come la forma di investimento più remunerativa per il risparmiatore, poiché paga maggiori interessi rispetto alle altre tipologie.

Conto Deposito di Tinaba con Banca Profilo: cosa puoi fare

Con Tinaba e Banca Profilo, attualmente è attiva un’offerta unica sul mercato di tassi promozionali.

Con il “Conto Deposito a tasso fisso, svincolabile” i clienti Start hanno rendimenti con tassi fino al 3% e i clienti Premium fino al 4%. Si possono scegliere vincoli di 3, 6, 9 e 12 mesi, ma in caso di bisogno è possibile svincolare la somma depositata senza costi! Inoltre, l’imposta di bollo, pari allo 0,20%, è a carico di Banca Profilo.

Si ha sempre la possibilità di prelevare in qualsiasi momento il proprio denaro senza penali, rendendo questo conto deposito, una scelta conveniente e versatile per chi vuole far fruttare i propri risparmi senza troppe preoccupazioni. Per avere aggiornamenti sulle promozioni in corso è possibile consultare i fogli informativi disponibili su https://bancaprofilo.tinaba.it/trasparenza-bancaria-tinaba.

Conto Deposito a tasso fisso: cos’è

Il “Conto Deposito a tasso fisso”, come detto in precedenza, è uno strumento finanziario sempre più diffuso, che consente di ottenere un guadagno sicuro sui propri risparmi.

Questo tipo di conto prevede un tasso di interesse stabilito in fase di apertura, che rimane immutato per l’intera durata del contratto.
Quello offerto da Tinaba garantisce tassi fino al 3% per i clienti Start e fino al 4% per i clienti Premium. Puoi scegliere un vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi, ma in caso di bisogno puoi svincolare la somma depositata senza costi!

Scarica l’App Tinaba, scegli il conto base tra Start e Premium e vai nella sezione “i tuoi soldi” per aprire il tuo conto deposito. Se sei già cliente, basta andare nella sezione direttamente in App. Partendo da un importo minimo di 1000 euro, questo tipo di conto deposito offre la possibilità di godere di un tasso di interesse fisso per un determinato periodo di tempo. Grazie alla presenza di un simulatore, è possibile visualizzare i rendimenti prima di effettuare la sottoscrizione.

Conto Deposito: come aprirlo

Se sei già cliente Tinaba, puoi facilmente accedere all’offerta Conto Deposito attraverso la sezione “I Tuoi Soldi-Conto Deposito” dell’App.

Qui, con un pratico simulatore potrai capire quale tra le opzioni proposte meglio si adatta alle tue esigenze finanziarie.

Se, invece, sei un nuovo cliente, dovrai prima scaricare dallo store del tuo cellulare l’applicazione Tinaba, che è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e IOS. Con l’applicazione installata, puoi aprire il conto gratuitamente fornendo i tuoi dati personali, un documento ID e la tessera sanitaria ecc.

Successivamente l’attivazione del conto, puoi accedere alla sezione “I Tuoi Soldi – Conti Deposito” e attivare l’offerta di deposito che preferisci. Il deposito minimo richiesto è di 1.000€ e ci sono diverse opzioni di deposito e di durata del vincolo.

Conto Deposito: caratteristiche distintive

I vantaggi del Conto Deposito di Tinaba, sono principalmente quattro:

  1. Flessibilità: hai a disposizione tante soluzioni dove sei tu a scegliere tipologia e durata. L’offerta è svincolabile e puoi aprirne quanti ne vuoi!
  2. Semplicità: il conto deposito lo apri online in pochi minuti, con l’App Tinaba. Anche grazie a un simulatore che ti facilita la scelta.
  3. Convenienza: Tinaba offre solo interessi e zero costi di apertura e gestione. Anche lo 0,20% di imposta di Bollo è gratuita.
  4. Sicurezza: Banca Profilo aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” (www.fitd.it), che garantisce una copertura per ciascun depositante fino a 100.000 euro. La tutela vale per tutte le somme depositate in tutte le soluzioni offerte da Tinaba.

Per avere aggiornamenti sulle promozioni in corso è possibile consultare i fogli informativi disponibili su https://bancaprofilo.tinaba.it/trasparenza-bancaria-tinaba.

Quanto costa aprire il Conto Deposito

Il conto deposito di Tinaba non prevede costi di apertura, di gestione e di chiusura. Anche l’Imposta di Bollo, che solitamente ha un costo del 0,20%, è gratuita!

L’unica cosa che i clienti dovranno pagare è ritenuta fiscale sugli interessi maturati, che per legge è pari al 26%.

Per poter aprire il conto deposito di Tinaba, è necessario un importo minimo di 1.000€. È importante anche tenere presente i limiti in termini di svincolo: se si effettua uno svincolo parziale, il tasso di interesse sulle somme residue rimane invariato, ma, se si effettua uno svincolo totale, il tasso d’interesse diventa 0%.


Domande frequenti sul Conto Deposito di Tinaba con Banca Profilio

Perché il servizio di Conto Deposito di Tinaba e Banca Profilo è diverso?

Il Conto Deposito Tinaba è un servizio online che offre la massima flessibilità di risparmio. L’offerta prevede due diverse soluzioni che consentono di scegliere la formula che meglio risponde alle proprie esigenze e ai propri obiettivi finanziari.

Promozione dal 06/05 al 20/05

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi.

Promozione dal 22/04 al 06/05

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi.

Promozione dal 25/03 al 22/04

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi.

Promozione dal 05/03 al 25/03

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi.

Promozione dal 16/01 al 04/03

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 3, 6, 9 e 12 mesi.

Promozione dal 11/12 al 30/12

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4,5% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6 e 12 mesi.

Promozione dal 14/11 al 05/12

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4,5% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6, 12, 18, 24 mesi.

Promozione dal 06/09 al 13/11

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4,5% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6, 12, 18, 24 mesi.

Promozione dal 17/07 al 04/09

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6, 12, 18, 24 mesi.

Conto Deposito a tasso fisso + tasso variabile legato all’inflazione (indice FOI): non disponibile.

Promozione dal 05/06 al 15/07

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6, 12, 18, 24 mesi.

Conto Deposito a tasso fisso + tasso variabile legato all’inflazione (indice FOI): conto di deposito svincolabile che offre un interesse minimo garantito fino al 2,50% cui si aggiunge un tasso variabile indicizzato all’inflazione. Se questa aumenta, aumenteranno anche gli interessi. Se diminuisce otterrai comunque il tasso minimo garantito dell’1,50% se sei Start o 2,50% se sei Premium. Il vincolo è di 12 mesi. L’indice variabile è calcolato come lo spread tra marzo 2023 e marzo 2024. Esempio di calcolo dell’indice variabile all’inflazione: al 03/2023 è a 118,3 e al 03/2024 diventa 130. Il tasso legato all’inflazione (Indice FOI) sarà 9,89% (130-118,3 / 118,3), quindi il cliente Start avrà un tasso totale di 11,39% e il cliente Premium di 12,39%.

Promozione dal 17/04 al 31/05

Conto Deposito a tasso fisso: conto deposito svincolabile che offre tassi fino al 4% e permette di scegliere una durata di vincolo tra 6, 12, 18, 24 mesi.

Conto Deposito a tasso fisso + tasso variabile legato all’inflazione (indice FOI): conto di deposito svincolabile che offre un interesse minimo garantito fino al 2% cui si aggiunge un tasso variabile indicizzato all’inflazione. Se questa aumenta, aumenteranno anche gli interessi. Se diminuisce otterrai comunque il tasso minimo garantito dell’1% se sei Start o 2% se sei Premium. Il vincolo è di 12 mesi. L’indice variabile è calcolato come lo spread tra gennaio 2023 e gennaio 2024. Esempio di calcolo dell’indice variabile all’inflazione: al 01/2023 è a 118,3 e al 01/2024 diventa 130. Il tasso legato all’inflazione (Indice FOI) sarà 9,89% (130-118,3 / 118,3), quindi il cliente Start avrà un tasso totale di 10,89% e il cliente Premium di 11,89%.

Il Conto Deposito Tinaba è un prodotto sicuro?

Sì, perché Banca Profilo aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” (www.fitd.it), che garantisce una copertura per ciascun depositante fino a 100.000 euro. La tutela vale per tutte le somme depositate in tutte le soluzioni offerte da Tinaba.

Il capitale versato sulle offerte di Conto Deposito Tinaba è garantito alla scadenza?

Sì, il capitale versato sui Conto Deposito è garantito alla scadenza in quanto si tratta di un conto di deposito, senza rischi legati ai mercati finanziari.

Come si può aprire un Conto Deposito Tinaba?

Per aprire un Conto deposito Tinaba, avrai bisogno di: 1) scaricare l’App Tinaba, disponibile per Android, IOS e Huawei 2) avere a portata di mano un documento di identità valido e la tessera sanitaria 3) completare la registrazione a Tinaba 4) Una volta attivo il conto, andare nella sezione “Conti deposito” e attivare quello che fa per te! Puoi attivare uno o più Conti deposito.

Se sei già cliente Tinaba, ricorda che non potrai vincolare la liquidità prelevata dal Roboadvisor prima di 15 giorni. Per maggiori informazioni consulta i fogli informativi disponibili su https://bancaprofilo.tinaba.it/trasparenza-bancaria-tinaba

Quali sono i requisiti necessari per poter aprire il conto?

È necessario essere maggiorenni, fiscalmente residenti in Italia ed essere titolari di un wallet Tinaba.

È possibile estinguere il Conto Deposito a tasso fisso prima della scadenza?

Sì, è possibile svincolare sia parzialmente che totalmente le somme depositate. Se si svincolano parzialmente le somme prima della data di scadenza, otterrai il tasso a scadenza solo sulle somme depositate rimaste.

Se si svincolano tutte le somme prima della data di scadenza, il tasso di interesse sarà 0%. Ricorda che è possibile svincolare minimo 50€. Per maggiori informazioni consulta i fogli informativi disponibili su https://bancaprofilo.tinaba.it/trasparenza-bancaria-tinaba

Qual è la soglia minima per l’apertura di Conto Deposito con Tinaba?

1000€.Puoi depositare le somme direttamente dal tuo Wallet o dal tuo Salvadanaio. Per maggiori informazioni consulta i fogli informativi disponibili su https://bancaprofilo.tinaba.it/trasparenza-bancaria-tinaba

È possibile modificare la durata del vincolo?

No, non è possibile modificare la durata del vincolo successivamente alla sua attivazione.

Allo scadere del periodo di vincolo stabilito cosa succede? Può essere rinnovato?

Alla scadenza del vincolo l’importo sarà accreditato, insieme agli interessi maturati, direttamente sul wallet Tinaba. Successivamente, se vuoi, puoi riattivare un nuovo conto deposito. Non è previsto un rinnovo automatico.

Tinaba fa da sostituto d’imposta o devo dichiarare qualcosa nella dichiarazione dei redditi?

Banca Profilo agisce da sostituto d’imposta quindi ti sarà addebitata automaticamente la tassa sugli interessi maturati alla scadenza, a norma di legge, che è pari al 26%. Quindi, non dovrai indicare nulla nella dichiarazione dei redditi.

Quando ricevo gli interessi?

Dal giorno di scadenza del vincolo, riceverai la somma residua vincolata e i corrispondenti interessi, direttamente sul wallet Tinaba entro 10 giorni.