Come Proteggere le proprie Criptovalute: hot wallet e cold wallet          

I recenti eventi del mondo crypto hanno spinto molte persone a domandarsi se il luogo dove custodiscono le proprie valute digitali sia sicuro.

Quando si parla di criptovalute e DeFi sembra tutto molto semplice e lineare, in realtà gli argomenti sono tecnici e insidiosi. Oggi proviamo a parlare dei diversi tipi di wallet e di come possono aumentare la sicurezza dei vostri acquisti!

How wallet e Cold Wallet: cosa sono

Un “hot wallet” è un portafoglio digitale connesso a Internet e quindi, accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo tipo di portafoglio viene principalmente utilizzato per l’archiviazione a breve termine delle criptovalute e in caso di transazioni frequenti.

Un “cold wallet”,invece, è un portafoglio non connesso a Internet e quindi, meno vulnerabile a eventuali attacchi informatici. Questo tipo di portafoglio viene utilizzato per l’archiviazione a lungo termine delle criptovalute in quanto garantisce un maggiore livello di sicurezza.

In generale, si consiglia di mantenere solo una piccola parte delle proprie criptovalute su un hot wallet per le transazioni quotidiane, mentre la maggior parte dovrebbe essere conservata su un cold wallet per sicurezza.

Vantaggi e svantaggi

Come per ogni cosa, negli “hot wallet” e nei “cold wallet” si possono individuare dei punti di forza e di debolezza.

I vantaggi degli hot wallet sono:

  • accessibilità: sono raggiungibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il che significa che è possibile effettuare transazioni e gestire le proprie criptovalute in modo rapido e semplice.
  • Convenienza: sono facili da usare e sono spesso disponibili come app per smartphone, il che li rende molto comodi e user-friendly.
  • Costo: sono solitamente gratuiti o a basso costo, il che li rende un’opzione accessibile per molti utenti.

Gli svantaggi degli hot wallet sono:

  • sicurezza: sono connessi a Internet e quindi vulnerabili agli attacchi informatici provenienti dalla rete. Gli hot wallet sono un’opzione conveniente per le transazioni quotidiane, ma non sono adatti per l’archiviazione a lungo termine delle criptovalute a causa del loro livello di sicurezza inferiore rispetto ai cold wallet.
  • Instabilità: possono essere influenzati dalla stabilità dei siti di exchange o dalla disponibilità di Internet, il che può impedire l’accesso alle proprie criptovalute in caso di problemi tecnici.

Chiaramente i vantaggi dei cold wallet saranno speculari a quanto detto sopra ma cerchiamo comunque di specificarli:

  • sicurezza: non sono connessi a Internet e quindi sono meno vulnerabili agli attacchi informatici. Questo li rende un’opzione ideale per l’archiviazione a lungo termine delle criptovalute.
  • Stabilità: non sono influenzati dalla stabilità dei siti di exchange o dalla disponibilità di Internet, il che significa che le criptovalute sono sempre accessibili anche in caso di problemi tecnici.

Gli svantaggi dei cold wallet sono:

  • inaccessibilità: non sono accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il che significa che non è possibile effettuare transazioni in modo rapido e semplice.
  • Costo: possono essere più costosi rispetto agli hot wallet, in quanto possono richiedere hardware specializzati o software di sicurezza avanzati.
  • Difficoltà d’uso: possono essere più complicati da usare rispetto ad un hot wallet user-friendly, soprattutto per gli utenti meno esperti.

In generale, come detto, i cold wallet sono un’opzione ideale per l’archiviazione a lungo termine delle criptovalute a causa del loro livello di sicurezza elevato, tuttavia non sono la soluzione ideale in caso si vogliano eseguire transazioni con una frequenza elevata.

Sicurezza: alcuni tips

Ecco alcuni consigli utili per proteggere i propri investimenti in criptovalute:

  • utilizzare wallet sicuri, che forniscano un elevato livello di sicurezza per proteggere le proprie criptovalute.
  • Mantenere le informazioni di accesso private per proteggere le proprie crypto.
  • Non tenere tutte le criptovalute su un unico exchange, conviene diversificare gli investimenti mantenendo le valute digitali su più exchange o meglio ancora su un cold wallet hardware.
  • Fare ricerca sulla criptovaluta in cui si sta investendo, comprendendo la sua tecnologia, la sua utilità e la sua domanda sul mercato.
  • Investire solo quanto si è disposti a perdere, poiché il mercato delle criptovalute è altamente volatile e imprevedibile.
...
DeFi
Il valore della custodia di criptovalute spiegato semplice             
...
DeFi
Cosa Sono gli Smart Contract con qualche Esempio 
...
DeFi
Cosa Sapere su Polygon (MATIC): una Breve Guida